INCLUBEMBO Primavera 2022
Abilità di lettura e accessibilità del testo scritto
Questa edizione è dedicata ai processi di lettura. Linguisti e operatori nel settore scolastico e editoriale condividono le loro esperienze in questi cinque seminari online.
L’idea di IncluBembo è quella di creare occasioni di confronto e scambio su temi come l’inclusione linguistica, l’abbattimento di barriere comunicative e l’uso della lingua dei segni in ambito didattico-educativo.
Per informazioni e aggiornamenti
(è garantito il servizio di interpretariato LIS)
Per partecipare, compilare il modulo a questo link.
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Università Ca’ Foscari Venezia
Ca’ Bembo, Dorsoduro 1075
SEMINARI (orario 17:30-18:30)
6 aprile 2022
Francesca Santulli Università Ca’ Foscari Venezia
Abilità di lettura: modelli teorici, difficoltà nella decodifica e nella comprensione, contesti di apprendimento atipici
13 aprile 2022
Melissa Scagnelli Università Ca’ Foscari Venezia
Strumenti e metodologie per valutare le abilità di lettura e comprensione
27 aprile 2022
Paola Secchi, Bruno Testa e Vilma Cartella Edizioni Astragalo e Scuola Audiofonetica di Brescia
“Le storie di Pepe e del suo zaino magico”: un progetto editoriale a supporto della lettura per bambini sordi
3 maggio 2022
Margherita Pivi Università Ca’ Foscari Venezia
Strumenti e strategie per la didattica (studenti con DSA)
10 maggio
Carmela Bertone e Francesca Volpato Università Ca’ Foscari Venezia
Accessibilità dei materiali nei diversi gradi di istruzione